SITO DEL MESE MARZO 2004




Signore e signori, vi presento la bibbia di Jojo!
Apparte gli scherzi, quello che vi presento è un sito completissimo di ogni informazione possibile su Jojo. Si presenta bene come aspetto, ha una grafica semplice, elegante, e soprattutto costante all'interno del sito (requisito essenziale secondo me per una buona navigabilità).

Come dice il nome, JOJOXSERIE.NET è diviso in sezioni rispetto alle serie del manga: ogni "serie" ha poi la propria scheda personaggi, la propria recensione e le proprie gallerie di immagini.
Esiste naturalmente anche la galleria di immagini generale, la sezione video e musica, perfino una pagina di skin per Winamp a tema.

Gran parte del sito comunque è occupata dalle pagione dedicate allo SKA (SKuadrone Araki) ed alle loro attività: incontri, tornei, e tanto altro. Io da profana non mi azzardo a spiegarvi a fondo come funzioni la cosa, ma confido che voi appassionati visitiate il sito e approfondiate i suoi contenuti.




Written by: Inaho

Visita il sito: http://www.jojoxserie.net/






INTERVISTA AL WEBMASTER



Inaho: Da quanto esiste il sito e quanti siete a lavorarci?

Darsch: Il team di JojoXserie è composto da 4 persone, ma negli ultimi anni ci dividiamo il lavoro io e Ryo. Lui si occupa di alcuni aggiornamenti, dei resoconti dei raduni ed è molto spesso presente in chat (dove comunque abbiamo nominato vari operatori di fiducia), io invece tengo aggiornato e in ordine lo stanDBase, sono sempre disponibile sul forum, rispondendo alle richieste, controllando che tutto vada bene e in generale occupandomi del lato tecnico di JXS e SkA, e di una parte dei vari aggiornamenti.

Ryo: Il sito esiste dal 1999 come idea, dal 2000 come pagina web e dal 2001 come fan club.


Inaho: Volete dirmi qualcosa su di voi e sul vostro legame con i manga?

Darsch: Ho 26 anni, sono di Roma, ho 2 lavori, uno come giornalista su riviste informatiche e l'altro come LAN manager e webmaster presso un Istituto Statale, suono la batteria a livello hobbystico, ascolto quasi esclusivamente musica Heavy Metal (tranne quando sono a casa con la mia ragazza, allora mettiamo sempre una radio che manda colonne sonore di film :P), adoro il cinema e tutto ciò che comporta (leggi: una immensa collezione di DVD e diverse visite mensili nella sala più bella della mia città) e mi piace la pizza (meglio se col salame piccante). Odio: l'ipocrisia, gli approfittatori, ripetere le cose due volte.
Il mio legame con i manga? Beh, è molto semplice... un bel giorno comprai il mio primo manga, mi è piaciuto, e da lì è nata una passione che ultimamente si sta affievolendo parecchio (anzi direi che si sta quasi spegnendo) perchè sono sempre più impegnato e ho sempre meno tempo di dedicare ai manga il tempo che vorrei.

Ryo: Ryo, detto Andrea, nato alla Brescia il 32 Ottembre 1789 A.C., 25 anni sìngol.
Foto in costume (notare i braccioli di Jeeg)
Cerca una ragazza giovane, bella, simpatica e disponibile, astenersi perditempo e travestiti (tipo Frank N. Further).
Ha iniziato a farsi di manga nel 1996-1997 con Ranma 1/2 ed altre droghe pesanti
Frequentatore dell'area fidonet manga.ita
Fondatore e moderatore del newsgroup it.arti.fumetti.manga
Informazioni fondamentali:
Senio zodiacalo: Sagittaryo
Gruppo sanguigno: AB-
Numero di SkArpa: 41
Colore preferito: rosso
Numeri fortunati: 3, 7, 10, 21, 245632451005443


Inaho: Come vi è venuta l'idea di creare un sito su tutte le serie di Jojo?

Ryo: Un giorno di pioggia Andryo e Jotaro incontrano Darschu per caso... no aspetta, non è andata così... un afoso giorno di noia, mentre ero nell'atto di espletare i miei doveri verso lo stato in una villa circondata da un parco chiesi via ICQlo a Darsch "Ehi, perché non mettiamo su un sito su Jojo?", e Darsch rispose "OK". Nacque Jojo X Serie.
Tempo dopo lui mi chiese "Ehi, perché visto che il sito va alla grande non facciamo una specie di comunità", e io risposi "OK". Nacque lo Skuadrone Araki.
Passò un altro po' di tempo, un annetto circa (in quel periodo su Action stavano pubblicando Baoh), e la Star Comics ci dichiarò sito ufficiale di Jojo in Italia. Chesstoria!
E poi è stato bello perché ci siamo conosciuti tutti attraverso la rete, e per anni nessuno conosceva la faccia o la voce dell'altro... io sono brescese e Darsch è romanico, altri collaboratori sono di altre città... mi piace pensare che se ho fatto amicizia con questa gente fantastica è merito di un noioso pomeriggio estivo dove non sapevo cosa fare

Darsch: Ho conosciuto Ryo ancora prima della nascita di Internet come la conosciamo oggi. Era l'epoca delle BBS, dei modem 14.4 (o 33.6, se eri fortunato) e, soprattutto, della rete di messaggistica più diffusa in Italia: FidoNet. Ovviamente entrambi scrivevamo soprattutto nelle aree dedicate ai manga. Piano piano col tempo abbiamo stretto rapporti e quando siamo passati a Internet, ai newsgroup, alle chat e (soprattutto) ai siti internet, ecco che ci è venuta l'idea di aprire un sito su JoJo e di chiamarlo come la serie che non esisteva, la sesta. JXS infatti inizialmente era chiamato JojoVIserie... :P Poi Araki ci ha letteralmente buggerato facendo uscire davvero la sesta serie in Giappone, e quindi abbiamo dovuto cambiare nome. Abbiamo optato per una X che, oltre al numero romani "dieci", assume anche un significato di incognita. ^_^


Inaho: Mediamente, ogni quanto aggiornate e quante ore ci dedicate alla settimana?

Ryo: Ehm... aspetti... no no... non... uh... eeeh... non ho capito la domanda O:-P
In realtà siamo riusciti a creare una formula che, una volta avviata, si auto mantiene. Chi è che diceva che il moto perpetuo non è possibile? Vorrei fargli vedere la directory con il materiale che ci mandano i ragazzi dello SkA da mettere nel sito! :D
È soprattutto merito loro se siamo arrivati dove siamo. Non lo dico per leccare il kujo, lo penso davvero (e un grande "suka suka" a chi non mi crede ;P )
Per il numero di ore... personalmente tutte le sere faccio qualcosa... che sia preparare un aggiornamento del materiale che ci inviano, dare una sistemata alla message board, aggiornare la pagina dei raduni (la parte più divertente, invero!) per cui cercando di essere il più preciso possibile, considerando un arrotondamento ragionevole, direi che dedico al sito un burdèl di tempo, minuto più, minuto meno ;P

Darsch: Da quanto ho inserito nel sito una sezione automatizzata per l'invio di materiale, le cose sono decisamente cambiate. Prima era un continuo aggiornare, adesso possiamo tranquillamente respirare e dividerci il lavoro. Personalmente dedico a JXS e allo SkA diverse ore al giorno, che si traducono in presenza sul Forum, correzione di bug e aggiunta di funzionalità, aggiornamento degli stand e gestione di tutti i database che regolano il sito (i principali sono 2), e ovviamente tutto il lato webmaster di JojoXserie insieme a Ryo. So che JojoXserie non sfoggia un'interfaccia grafica particolarmente evoluta o bella da vedere, d'altronde non sono un grafico, ho cercato di fare del mio meglio, ma alla fine sono soddisfatto, il sito è funzionale e chiaro, credo che sia navigabile senza troppi sforzi. Ma come ha giustamente detto anche Ryo, il vero fulcro di JXS e SkA sono gli utenti e i fan di JoJo. È grazie a loro se oggi siamo quello che siamo. ^_^


Inaho: Che obiettivi avete per il futuro? Qualche anticipazione su nuove sezioni, nuovi progetti, ecc...

Darsch: Per quanto riguarda JXS è davvero dura partorire nuove sezioni, visto che abbiamo trattato praticamente qualsiasi aspetto nel fumetto e degli OAV. Ovviamente ci impegnamo a fornire la più grande completezza di informazioni che possiate trovare. Per quanto concerne lo SkA, chi lo segue da almeno qualche mese può tranquillamente confermare che è una continua, inesauribile e soprattutto imprevedibile fonte di risorse e progetti. Quindi in definitiva solo il tempo potrà rispondere a questa domanda. :P

Ryo: Ultimamente sta prendendo molto piede la mania del cosplay. Già a questo Cartoomics marzolino presenteremo vari singoli ed un gruppo ispirato a Street Fighter II, dove parteciperò anche io in cospalo (spaghettizzazione di "cosplay") da Skullomania. Sto lavorando giusto in questo periodo ad una sezione dedicata ai nostri cosplay, presto avrete notizia della "Bad Company"
Altra interessante novità, la creazione di una fanzine, proposta fatta da Trish, una delle vecchie del gruppo (ihihih, se lo legge mi scartavetra la faccia :P ) dove chiunque portà apportare il proprio contributo con recensioni, articoli, disegni, e quant'altro. Il tutto è ancora in fase embrionale, non ditelo troppo ad alta voce :P
Ma soprattutto, raduni, raduni raduni! Quello di questo fine settimana sarà il RAD28... 28 raduni in meno di tre anni. Niente male. Venite ai raduni! Le femmine non pagano (nemmeno i maschi, ma mi sembra meno rilevante...)


Inaho: Parlateci più a fondo dello SKuadrone Araki: che cos'è, perchè è nato, di che cosa si occupa, come si fa a partecipare...

Ryo: Beh, è difficile parlare di JXS senza parlare dello SkA... è come parlare del pane senza la marmellata, degli occhiali senza il sole, delle pentole senza i coperchi... non si puote! Un po' infatti ne ho parlato nella risposta di prima... cercherò di essere il meno chiaro possibile (lo sarei comunque, per cui tanto vale non sforzarsi ). Lo JXS è una comunità nata attorno a JXS, inizialmente con un canale irc (#araki su Azzurra), poi con una mailing list e, dopo varie versioni, una message board troppo SJBOROOOOOOOOOONA!!!
Lo SkA è un gruppo di amici che scrivono da Brescia, Roma, Milano, Torino, Messina, Arezzo, Reggio, Pordenone, Firenze, Bologna, Marte, eccetera eccetera... conosciutisi grazie ad un sito web, ma poteva essere anche una chat line o un annuncio nella pagina economica... legati dalla passione verso le opere del maestro Araki.
Oppure... oppure oggi è giovedì, m'è arrivato Mago Merlino e domani esco un'ora prima. Non avete capito quest'ultima parte? Vabbeh, d'altronde non si può vinvere sempre...
Perché è nato? Un giorno un'ape s'è posata su un fiore che stava sotto un cavolo, e la cicogna...
Di che cosa si occupa? Principalmente ci occupiamo di fare casino!
Come si fa a partecipare? Se siete giovani, belle, simpatiche e disponibili, scrivete a <andryo(at)jojoxserie.net>, altrimenti rivolgetevi al Darschu.
Venite a un raduno.
Sappiate che è facile iniziare, ma... (musica inquietante) non ne potrete più fare a meno!
(Si chiude il siparyo e parte la sigla)
Buonasera
(Dissolvenza)
PS: Ciao mamma!!!

Darsch: Ehm ... cosa aggiungere ? Ah sì... essendo il fulcro dello SkA la sua Message Board (il Forum, per intenderci), basta iscriversi a quella e iniziare a fare amicizia... verrete inglobati nel giro di qualche nanosecondo nel vortice e, come sopra, non ne potrete più fare a meno! Se poi volete iscrivervi formalmente allo SkA basta compilare il modulo nella sezione "Iscriviti" del sito e verrete aggiunti al DataBase degli utenti, con la vostra scheda SkA. Avrete anche un punteggio che denota la vostra partecipazione... quando arrivate a 3000 punti vincete una Ferrari con dentro Ryo ai vostri coman...ehm... no... non vincete niente... e non verrete ovviamente trattati in maniera diversa a seconda del punteggio, è una cosa puramente simbolica! ^________^
Che dire... vi aspettiamo!!!
Horaaa!